DIDATTICA
                 bacheca di materiali per lo studio della metodologia della comunicazione formativa e delle discipline pedagogiche

a cura di Ferdinando Dubla

docente di  Scienze dell'educazione e della formazione
Gruppo insegnamento discipline pedagogico-sociali
incaricato presso Mariscuola-Taranto

Non c'è attività umana da cui si possa escludere ogni intervento
intellettuale, non si può separare l'homo faber dall'homo sapiens. Ogni uomo
infine, all'infuori della sua professione esplica una qualche attività
intellettuale, è cioè un "filosofo", un artista, un uomo di gusto, partecipa
di una concezione del mondo, ha una consapevole linea di condotta morale,
quindi contribuisce a sostenere o a modificare una concezione del mondo,
cioè a suscitare nuovi modi di pensare. 

(Antonio Gramsci)


 

EDITO NEL 2005

A.S.Makarenko, Consigli ai genitori

Introduzione e a cura di Ferdinando Dubla               Prefazione storica di Giuseppe Berti (1950)
in Appendice scritto di  V.Gmurman (1951),  nota biografica e bibliografia

Città del Sole, 2005 (€10)      Info: dubladidattica@tin.it

Ripubblichiamo, in questa edizione, il testo di A.S. Makarenko Consigli ai genitori. L’educazione del bambino nella famiglia sovietica, a cura di G.Berti, apparso in Italia nel 1950 per le ed. dell’Associazione Italia-URSS. Come può evincersi dalla nota bibliografica che abbiamo apposto in conclusione, si trattava in pratica della prima conoscenza che il nostro paese avviava del grande pedagogista di origine ucraina. La stessa prefazione, che riproduciamo, fu affidata a Giuseppe Berti, noto esponente  e poi storico del PCI, e connotava l’operazione in termini politico-culturali, per la diffusione su più larga scala delle esperienze che provenivano dal paese della Rivoluzione d’Ottobre. L’opera in quanto tale, non fu mai scritta in questo modo da Makarenko. Raccoglieva insieme, Il Libro per i genitori pubblicato a Mosca nel 1937 e che nelle intenzioni dell’autore costituiva il primo di un’opera, La famiglia come collettività sovietica che doveva essere in quattro volumi e alcune conferenze del 1938-39, divulgative delle Lezioni sull’educazione dei bambini, scritte anch’esse nel 1937 e pubblicate nel 1940. (..)

Nella pedagogia makarenkiana l’amore e la felicità, deprivati del senso utilitaristico e del mero possesso di persone e beni materiali, e deprivati anche della trascendenza metafisica mistificatrice dei compiti terreni che spettano agli edificatori di una società nuova, ritrovano il loro senso più pieno di realizzazione collettiva a un’aspirazione naturale di tutti gli uomini e le donne. Ecco perché egli insiste molto sui rinforzi non materiali da offrire ai figli e, contrariamente ai sistemi basati sul feticismo delle merci e sull’alienazione, è la società nel suo complesso che sostiene i genitori nel loro difficile compito educativo. In termini sintetici, ma persuasivi, bisogna formare dei «produttori» non plasmare dei «consumatori». (..)

l’idea di base della riflessione di V. Gmurman, valente pedagogista sovietico, che riproduciamo in appendice e che fu pubblicata da Rassegna Sovietica nel 1951: la profonda consonanza tra l’impianto filosofico marxista e la pedagogia di Makarenko, forse il più autorevole rappresentante di quella che può essere definita una pedagogia della praxis.                                                                                     

 [Dall’Introduzione di Ferdinando Dubla]

«La vera essenza del lavoro di educazione, e probabilmente voi stessi l’avete già intuito, non risiede affatto nei discorsi che voi fate a tu per tu con il bambino, né nella vostra influenza diretta sul bambino, ma nell’organizzazione della vostra famiglia, della vostra vita personale e sociale, nel vostro esempio e nell’organizzazione della vita del bambino. Il lavoro educativo è innanzi tutto il lavoro di un organizzatore. Perciò in quest’opera non vi sono cose secondarie»,

A.S.Makarenko

Ferdinando Dubla
Anton S. Makarenko e la didattica del collettivo:  una nuova metodologia per l'organizzazione del processo educativo


  saggio compreso nel volume degli atti del convegno

Problemi della transizione al socialismo in URSS
Atti del convegno svoltosi a Napoli, 21-23 novembre 2003
Città del Sole, 2004 (€24)

indice
Recensioni,  saggi e  articoli


Ultimi inserimenti:  

INSEGNARE A NAIROBI 
(un articolo di Cinzia Gubbini sull'esperienza dell'Olimpic School in Kenya da Il Manifesto del 21 gennaio 2007)
  



Note per l'analisi della contemporaneità tecnologie e didattica  
link: APPRENDIMENTO COOPERATIVO
(dal sito dell'Associazione Docenti italiani)

collaborazione con per la voce: A.S.Makarenko

Link permanente: Contributori di Wikipedia, 'Anton Semenovyč Makarenko', Wikipedia, L'enciclopedia libera, 21 marzo 2010, 20:05 UTC, <http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Anton_Semenovy%C4%8D_Makarenko&oldid=30880961> [in data 21 marzo 2010]

Book Wiki 'Makarenko - la pedagogia della prassi': makarenko.pdf

 PER UNA SCUOLA PUBBLICA LIBERA E GRATUITA, PER IL DIRITTO ALLO STUDIO PER TUTTI


Info  a:
dubladidattica@tin.it

richieste cd-rom e manuali in versione a stampa integrali:
edioriente@planio.it 


ritorna alla pagina principale