Filosofia: il metodo socratico

Contro l'artefatta magniloquenza dei sofisti, i cui discorsi non miravano
alla verità, S., atteggiandosi a uomo inesperto delle belle maniere, riuscì
a smontare la presunzione dei falsi sapienti, pur con i suoi discorsi
disadorni e i paragoni spesso ineleganti. Maestro dell'arte dialettica,
attraverso il metodo dell'interrogazione e del dialogo, S. evitava i lunghi
discorsi e riusciva a imbrigliare i suoi interlocutori, inducendoli ad
autoesaminarsi e a riconoscere i propri limiti. L'ironia socratica, o
dubbio metodico, portando, quindi, l'interlocutore a dubitare di ciò che
prima riteneva certo, lo gettava nell'inquietudine impegnandolo così alla
ricerca. L'ironia era pertanto l'arma del filosofo contro i falsi saccenti a
differenza dei quali egli stesso professava la sua ignoranza. Per S.
questo era l'unico atteggiamento che stimolasse la ricerca, evitando a sé
medesimo il pericolo d'invischiarsi in posizioni dogmatiche. In tal modo
il maestro non offriva la verità ai discepoli, ma li aiutava a ricercarla
attraverso il sistema maieutico o arte ostetricia: come la levatrice, infatti,
S. aiutava l'individuo a pensare per concetti, attraverso il dialogo
continuo con se stesso e con gli altri. Attraverso il principio “conosci te
stesso”, o metodo dell'introspezione, l'uomo, indagando in se stesso,
scopre il fine al quale è destinato e le facoltà di cui è dotato per
raggiungerlo. Tale ricerca è però frutto di collaborazione: l'uomo può
conoscere   meglio se stesso attraverso il dialogo con gli altri uomini.
L'attuazione pratica del “conosci te stesso” produce nel campo della vita
sociale un legame di solidarietà e di giustizia fra gli uomini che nasce
dalla consapevolezza che ogni individuo progredisce con l'aiuto degli
altri. Come il sapere è frutto di collaborazione, così è per S. il vivere
sociale, dove l'azione del singolo deve tener conto degli altri e
subordinare il proprio utile immediato al benessere e all'armonia
collettiva.

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