didattica:

sf. [sec. XVIII; f. di didattico].
Sezione specifica della pedagogia che
concerne i metodi dell'insegnamento. La costituzione di una d.
propriamente scientifica è un'acquisizione relativamente recente e può
essere ricondotta al generale accostamento della pedagogia alla
metodologia della ricerca scientifica e all'utilizzazione dei risultati di altre
scienze dell'uomo, segnatamente della psicologia. Nel complesso
possiamo affermare che, almeno in linea teorica, attualmente si è diffuso
un nuovo atteggiamento didattico. Si è trasformata l'idea del rapporto
docente/discente; gli stessi contenuti dell'insegnamento non sono più
considerati statici, ma in continua trasformazione, soggetti a una
costante ricerca e a una incessante verifica. Superata l'impostazione
idealista gentiliana della “d. dell'insegnamento”, che riposava sul
presupposto secondo il quale il possesso di determinate conoscenze
conduce automaticamente alla capacità di trasmetterle e di insegnarle, si 
è affermata la cosiddetta d. dell'apprendimento, legata al positivismo
sperimentalista e alla d. dell'insegnamento attivo. Quest'ultimo trova i
suoi fondamenti nel pensiero di J. Dewey, É. Claparède, G.
Kerschensteiner. La novità dell'impostazione teorica si rileva anche nelle
numerose tecniche didattiche che nell'attivismo pedagogico
rappresentano vere e proprie forme di esperienza. Il metodo dei progetti
elaborato da Dewey e da Kilpatrick, p. es., risponde all'idea di un'attività
pratica da elaborare collettivamente; il metodo globale e i centri
d'interesse di Decroly partono dall'esame del processo percettivo e
motivazionale dell'infanzia; le varie tecniche cooperativistiche e di
gruppo (Freinet, Cousinet, ecc.) rispondono alle esigenze di
un'educazione sociale e democratica, formulate soprattutto da Dewey.
Bibliografia
F. De Bartolomeis, Introduzione alla didattica della scuola attiva, Firenze, 1953;
O. Wilmann, Didattica come teoria della cultura, Brescia, 1962;
A. Aebli, Didattica psicologica, Firenze, 1963;
G. Cives, Didattica integrata, Roma, 1967;
R. Titone, Metodologia e didattica, Zurigo, 1969;
G. Ballanti, La programmazione didattica, Teramo, 1989.

torna all'indice del dizionario con il tasto back-Indietro